Chi si trova ad affrontare e combattere una malattia come il cancro o ad essere sottoposto a cure farmacologiche prolungate, vive problematiche complesse che non chiamano in causa solo il supporto dello staff medico, ma richiedono un cospicuo interfacciamento in farmacia.
Qui il paziente ha diritto a trovare supporto, consiglio di un esperto e prodotti adeguati alle caratteristiche fisiologiche e ai cambiamenti che il suo corpo subisce a causa delle terapie.
Proprio con l’obiettivo di fornire delle risposte concrete alle domande dei pazienti oncologici, il dott. Comasco Alberto ha frequentato la Scuola di Alta Formazione per il Consiglio e l’Assistenza Multidisciplinare al Paziente Deospedalizzato.
Il corso ha importanti patrocini da parte di Cipomo, Società Italiana di Psico-Oncologia, Federfarma, Fofi, Fenagifar, Aimac e Oncology Esthetics.
Il percorso formativo è basato su moduli pensati per specializzare il farmacista a supportare sul territorio il paziente oncologico fuori dai percorsi ospedalieri.
Il corso ha fornito tutti gli strumenti per poter dialogare con gli altri professionisti della salute al fine di offrire al paziente un supporto a 360° sempre in ottica di complementarietà e mai di sovrapposizione con il medico oncologo che resta la figura di riferimento; ma il farmacista adeguatamente formato attraverso la scuola di Alta formazione “Farmacia Oncologica” è in grado altrettanto di rappresentare un punto di riferimento importante.
Fornirà consigli, suggerimenti e indicazioni pratiche che potranno essere di supporto sia al paziente stesso sia ai suoi familiari o care givers.
Un ambito dove il farmacista oncologico può dare supporto e applicare le proprie conoscenze è, per esempio nella gestione degli effetti collaterali causati dalle terapie oncologiche; molto spesso è proprio in farmacia che il paziente si rivolge quando si manifestano eventi avversi post terapia, in tal caso il farmacista può dispensare farmaci e dare informazioni utili e suggerimenti alimentari; inoltre può consigliare specifici integratori alimentari, che possono supplire a una frequente carenza nutrizionale.
Un settore dove il farmacista oncologico ha ricevuto una particolare formazione è quello psico-oncologico, aspetto da non sottovalutare perché la gestione della malattia e delle cure può causare notevoli difficoltà.
In ultimo, e non meno importante è il supporto in ambito dermocosmetico: le terapie contro i tumori sono spesso aggressive e possono provocare una perdita di capelli o rendere la pelle più sensibile; il farmacista specializzato può aiutare il paziente a gestire il proprio corpo in trasformazione, grazie a suggerimenti e a prodotti appositi per l’estetica e il make-up, come parrucche, foulard, creme, fondotinta e altro ancora.
Servizio “FARMACIA ONCOLOGICA”
Il servizio di Farmacia Oncologica viene gestito dal Dott. Comasco Alberto che nel 2020 ha frequentato la Scuola di Alta Formazione per il Consiglio e l’Assistenza Multidisciplinare al Paziente Deospedalizzato.
Il servizio è disponibile tutti i giorni negli orari di apertura, tramite prenotazione telefonica, via mail, o direttamente al bancone della farmacia per gli utenti che ne fanno richiesta.
Il paziente con una patologia tumorale viene invitato a fissare un appuntamento che si svolge in uno spazio riservato. Il colloquio è finalizzato a chiarire eventuali dubbi sul percorso terapeutico che la persona deve affrontare e fornire suggerimenti utili per limitare il più possibile le conseguenze della terapia.
A tale scopo viene consegnato un opuscolo riguardante “La nutrizione nel paziente oncologico” in cui sono riportati dei consigli pratici e alcune ricette per ridurre il più possibile gli effetti collaterali delle terapie.
E’ presente in farmacia la linea dermocosmetica “On Therapy”, formulata come coadiuvante cosmetico per la prevenzione e il trattamento delle alterazioni derivanti dal trattamento farmacologico a seguito delle terapie oncologiche.
Al termine dell’appuntamento il Dott. Comasco Alberto ricorda all’utente della farmacia l’importanza e la necessità di informare il proprio medico curante, riguardo i consigli ricevuti.
Al fine di valutare la qualità percepita dagli utenti, viene consegnato un questionario di soddisfazione dell’utente (paziente/familiare/caregiver), che dovrà compilarlo e restituirlo alla farmacia di modo che si possa monitorare la qualità del servizio offerto e, laddove presenti lacune o criticità, avere la possibilità di apportare le dovute migliorie.
E’ possibile consultare l’elenco delle “Farmacie Oncologiche” sul sito “” dove sono geo localizzate tutte le farmacie certificate.